Novità 2012

Giuseppe Verdi - un mito italiano

Una proposta didattica per conoscere e celebrare Giuseppe Verdi, il più grande operista italiano, in occasione del bicentenario della sua nascita.

La vita, le opere, i luoghi, i personaggi, le curiosità, ma anche spartiti e basi musicali delle arie e dei cori più famosi per un primo, entusiasmante "concerto verdiano".

Il fascicolo si compone di tre sezioni:

Una leggenda romantica: le vicende biografiche del compositore, ma anche aneddoti, particolari poco noti, uomini e donne che hanno fatto parte della sua vita, approfondimenti e divagazioni sull'Italia del XIX secolo e sui maggiori intepreti verdiani. A chiusura, un'utile linkografia a risorse on-line.

All'opera!: brevi schede per ognuna delle 26 opere verdiane, una sorta di "carta di identità" con informazioni relative al librettista, alla data e al luogo della prima rappresentazione, ai personaggi dell'opera. Con una breve sintesi della vicenda rappresentata.

Concerto verdiano: 15 spartiti tratti dalle opere verdiane. Per ogni brano viene fornito il testo cantato originale, mentre una breve introduzione aiuta a collocarlo nel contesto dell'opera da cui è tratto.

In allegato un CD-audio con 22 basi musicali.