Perché adottarlo?

 

Musica in jeans - corso multimediale di musica è un'opera editoriale originale, ricca e fortemente innovativa per la scuola secondaria di primo grado.
L’opera propone un approccio didattico immediato e coinvolgente che stimola nello studente la voglia di conoscere ed utilizzare il linguaggio della musica come mezzo di espressione individuale e collettivo. La materia viene trattata in ogni suo aspetto (teorico, pratico, storico, acustico, sociologico) in termini accessibili e piani, grazie anche a tre videocorsi.

Libri + supporti digitali + risorse in rete: tutto sistematicamente integrato per avvicinare i giovani alla musica, valore culturale e sociale di fondamentale importanza.

Gli obiettivi di Musica in jeans:
  • esplorare l'universo della musica per ricercarne i significati più autentici;
  • formare una coscienza musicale nei giovani che consenta loro di conoscere il patrimonio musicale universale e di considerarlo criticamente;
  • costruire una competenza musicale che permetta a tutti di esprimersi con il canto, nell'esecuzione strumentale, nella composizione.

IL TESTO

  • Volume A: la teoria, i metodi, l’antologia;
  • Volume B: gli strumenti e la storia;
  • Laboratorio di composizione “Mozart in jeans”
  • Guida per il Docente

 

Il volume A si articola in 4 parti
Parte 1 – Noi, i suoni la musica
Parte 2 – Teoria musicale
Parte 3 – Metodi
Parte 4 – Antologie

La prima parte introduce lo studente nell’affascinante mondo dei suoni, stimolando la capacità di ascolto selettivo, di riconoscimento e di analisi dei fenomeni sonori. La teoria, esposta con chiarezza e, allo stesso tempo, in modo esteso ed approfondito, favorisce l’acquisizione di una competenza musicale che consente di leggere, di scrivere, di comprendere davvero il linguaggio musicale. Per ogni argomento vengono proposte attività laboratoriali, verifiche, audiotest.

Il metodo per flauto “Il flauto di OZ” si compone di 100 brani originali e progressivi, distinti in esercizi e studi. La grande novità è che sono proposti a due voci, per differenti livelli di difficoltà: in tal modo tutti sono i n grado di poter suonare, sempre. Nessuno sarà escluso dalla pratica esecutiva.

I metodi per tastiera, per chitarra, per percussioni, per canto propongono una serie di esercizi indispensabi li ad un primo “contatto” con la tecnica strumentale o vocale.

L'antologia strumentale “Un flauto in concerto” presenta 40 brani tratti dal repertorio classico: Vivaldi, Bach, Haendel, Mozart, Beethoven, Verdi... Anche qui, quasi sempre per due flauti, per le stesse ragioni cui abbiamo accennato in precedenza.
L’antologia strumentale “Un flauto in jeans” presenta altri 40 brani, questa volta tratti dal repertorio di musica leggera, pop e rock.
L'antologia vocale e strumentale si compone di 80 brani che possono essere cantati o suonati. Per ogni brano sono state perciò previste due basi: una per i l canto, l'altra per l'esecuzione strumentale. I brani di questa antologia sono organizzati per tipologia: Natale, spiritual e blues, canzone internazionale, film e musical, la nostra storia, la tradizione popolare italiana, gli inni nazionali.
 


Il volume B presenta 4 parti e 4 dossier

Parte 1 – La musica nella società - dossier “ Audio World” e “La canzone italiana”
Parte 2 – La musica, gli strumenti, le voci – dossier “Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma”
Parte 3 – La musica nella storia - dossier “Viaggio nell'opera lirica”
Parte 4 – Dizionario delle forme musicali

La parte prima presenta le relazioni tra musica e società, le funzioni della musica all’interno della nostra quotidianità, i potenti mezzi di comunicazione di massa che ne favoriscono la diffusione. Due interessanti dossier concludono questa prima parte: il primo – “Audio World” – esplora l’affascinante mondo dell ’audio e del le possibilità offerte dalle moderne tecnologie in quest’ambito; il secondo – “La canzone italiana” – propone pagine di approfondimento su questo genere musicale, dagli inizi alle tendenze più recenti.
La parte seconda presenta gli strumenti musicali, le voci, gli insiemi vocali e strumentali. Il dossi er ci introduce nelle sale del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, alla scoperta di strumenti di grande importanza storica o organologica.
La parte terza ci guida nel percorso della musica attraverso i secoli, dalle antiche civiltà fino ai nostri giorni. Con uno stile semplice e narrativo, vengono delineati i contesti storici e culturali al cui interno hanno preso vita le forme, i generi, i grandi capolavori musicali della nostra tradizione. Questa parte è particolarmente ricca di ascolti musical i. Il dossier “Viaggio nell’opera lirica” vuole presentare, attraverso la lettura e l’ascolto del “Don Giovanni” di Mozart, uno dei generi musicali pi ù riusciti e di cui l’Italia è stata protagonista di primo piano.
La parte quarta propone un breve dizionario delle forme musicali, per una agevole consultazione.
 


Il quaderno di composizione può essere considerato un volume supplementare. Articolato in 24 schede e 1 laboratorio, propone l'originalissimo corso di composizione “Mozart in jeans”. Un metodo chiaro, semplice e ben strutturato per muovere i primi passi nell'affascinante mondo della composizione.

La Guida del Docente contiene risorse utili alla didattica, come:
  • proposte per la programmazione;
  • test d'ingresso;
  • domande e risposte: le soluzioni alle domande e alle verifiche del testo;
  • schede di verifica;
  • schede di orientamento (per gli al unni delle classi terze);
  • tutorial: mini-guide relative ai software per l'audio e la musica, contenuti nel DVD;
  • guida ai progetti multimediali
     

L'ascolto al centro dell'esperienza musicale
L'ascolto della musica è importante quanto il saper osservare un quadro o una scultura. E' dunque doveroso stimolare nei giovani questa capacità, educandoli da subito ad un ascolto consapevole e selettivo. Numerose, nel testo, l e proposte di ascolto seguite da una breve verifica che consente al docente di valutare immediatamente l'abilità dei singoli ragazzi nel riconoscere suoni, ritmi, armonie, forme: in una parola, a verificare l'acquisizione e il potenziamento della capacità di ascolto selettivo.

Verificare l'apprendimento
  • La verifica rappresenta una fase necessaria e fondamentale dell'azione didattica. In questa prospettiva, l’opera propone molteplici momenti di verifica, di versi anche nella tipologia delle prove:
  • verifica degli ascolti: di solito molto brevi, dopo ogni proposta di ascolto;
  • verifica delle lezioni: più estese, alla fine di ogni lezione;
  • schede di verifica: contenute nella Guida e con un punteggio finale. Possono essere conservate nel fascicolo dell'alunno.
     

I SUPPORTI DIGITALI

Il DVD: una grande risorsa per la didattica della musica.
Non un semplice allegato al libro di testo, ma un vero e proprio “archivio digitale” per tutti, docenti e studenti. Una proposta davvero unica nel panorama dell'editoria scolastica italiana. Consideriamone le cifre:
3 videocorsi completi:
  • Il flauto di OZ, videolezioni sul flautodolce;
  • La teoria... in pratica, videolezioni di teoria musicale;
  • Mozart in jeans, videolezi oni di composizione musicale

11 software per l'audio e la musica. E' l'audio box: uno scrigno ricco di software free, completamente gratuiti, per ognuno dei quali vengono forniti dei tutorial illustrati in PDF:
  • Audacity, per l'editing audio;
  • Switch, per la conversione di formati audio;
  • QuickTime, per la visualizzazione di file video
  • AnyVi deoConverter, per la conversione di formati video;
  • QuickMedi aConverter, un ottimo convertitore video, utile per esportare i filmati anche per l'iPod, la PSP e il Nintendo;
  • Free Metronome, un metronomo digitale;
  • Tonometro, per la produzione di suoni;
  • Vanbasco Karaoke Player, per la riproduzione di file MIDI e per il karaoke; Notation Player, per la riproduzione di file MIDI; consente anche di stampare la partitura o le singole parti staccate;
  • MuseScore, un ottimo software di notazi one musicale;
  • Tux Guitar, un software specifico per la notazione della chitarra che visualizza contemporaneamente la tablatura. Consente di esportare il lavoro in MIDI e in PDF.


2 dizionari: “I Grandi della Musica” e “Le forme musicali

1 Guida illustrata: “Progetti multimediali”

I CD
  • Set di CD AUDIO per il docente;
  • 1 CD mp3 per lo studente con gli ascolti e le basi relativi al Vol. A (teoria, metodi e antologia);
  • 1 CD mp3 per lo studente con gli ascolti relativi al Vol. B (strumenti e storia) 1 CD AUDIO per lo studente relativo al laboratorio di composizione “Mozart in jeans”

IN RETE

“Musica in jeans” - corso multimediale di musica si estende anche sulla rete. Nel web sono disponibili:
  • audiolezioni in mp3, utilissime per ipovedenti e dislessici;
  • schede di sintesi in PDF, per alunni in difficoltà;
  • link a risorse e approfondimenti;
  • ulteriori spartiti e basi musicali, caricati periodicamente;
  • filo diretto con l 'Autore e l 'Editore di questa opera

I punti di forza

  • Ricchezza dei contenuti
  • Verifiche di tipologia diversa
  • Metodi strumentali ben strutturati
  • Metodo per flauto a due voci
  • Vasto repertorio nelle antologie strumentali
  • Corso di composizione
  • Qualità delle basi musicali
  • Videocorsi per flauto, teoria e composizione
  • Corredo di software “freeware” per la musica e l’audio, completi di tutorial illustrati
  • Supporti digitali a disposizione di tutti (studenti e docenti)
  • Spazio in rete con ulteriori materiali: audiolezioni, schede di sintesi, partiture e basi musicali